COREP

Catalogo corsi 2010

La presente offerta formativa è stata approvata per l’inserimento nel Catalogo Voucher della Provincia di Torino (D.D. n. 284-45193 del 27/11/2009). Ciò permetterà ai partecipanti che ne abbiano diritto di ottenere la riduzione della quota di iscrizione data dal Voucher provinciale.


ANALIZZARE E COMPRENDERE LE MIGRAZIONI: DAL GLOBALE AL LOCALE

Il corso è finalizzato al consolidamento di competenze di analisi del fenomeno migratorio in Italia, con particolare attenzione al contesto provinciale torinese. Saranno trattati fondamenti teorici di un fenomeno articolato, utili non solo agli addetti ai lavori, ma sempre più ad un’ampia molteplicità di soggetti, dal momento che tutti i settori e i servizi hanno tra i loro utenti persone immigrate. Le teorie saranno integrate con la ricerca e l’analisi di strumenti relativi agli ambiti professionali dei partecipanti, al fine di poter rispondere a bisogni specifici. La conduzione degli incontri sarà molto interattiva e si alterneranno momenti di trasmissione delle conoscenze a lavori di gruppo, studio e analisi di casi reali.


Durata: 40 ore di cui 8 in FAD   

Orario: le lezioni si terranno (salvo eventuali comunicazioni) il mercoledì dalle ore 17:00 alle ore 20.00 per 9 incontri e dalle 17.00 alle 19.00 per 2 incontri. Al termine del corso si svolgerà un colloquio individuale.

Costo: 88,00 Euro 

Note: il corso è riservato solo a beneficiari del buono di partecipazione provinciale


Scarica la scheda del corso



FARE IMPRESA NELLE STRUTTURE EDUCATIVE

Il percorso si propone di fornire le competenze indispensabili per l'avvio di un servizio educativo. In particolare saranno sviluppate le tematiche inerenti le tipologie di servizi educativi esistenti e la relativa normativa; le tecniche di progettazione e di gestione di un progetto in ambito educativo e la costruzione di un referal di risorse utili per lo sviluppo di progetti innovativi. Saranno inoltre presentati alcuni elementi di base della creazione d'impresa per offrire ai partecipanti i punti di riferimento fondamentali per l'elaborazione di un'idea imprenditoriale: l'output del percorso sarà infatti un primo progetto di servizio cui il partecipante potrà successivamente dare corpo e gambe facendo tesoro di quanto appreso durante la formazione (normativa, terminologia, servizi di supporto alla creazione d'impresa presenti sul territorio provinciale, ecc.).

Le attività formative alternano momenti di docenza ad attività di laboratorio che prevedono l'analisi di casi, l'autovalutazione delle competenze, l'utilizzo di un ipertesto e di un gioco di apprendimento.


Durata: 36 ore

Orario:  le lezioni si terranno (salvo eventuali comunicazioni) il mercoledì dalle ore 17:30 alle ore 20.30 per 11 incontri e dalle 17.30 alle 19.30 per 1 incontro. Al termine del corso si svolgerà un colloquio individuale.

Costo: 79,20 Euro per chi beneficia del buono di partecipazione provinciale, 396 Euro senza buono


Scarica la scheda del corso

  


CONSULENTE DI FIDUCIA: UNA NUOVA PROFESSIONALITA' PER PREVENZIONE E FRONTEGGIAMENTO DI DISCRIMINAZIONI SUI LUOGHI DI LAVORO

Il percorso offre una formazione specialistica di secondo livello finalizzata al consolidamento di competenze volte a prevenire e fronteggiare situazioni di discriminazione sui luoghi di lavoro. Il percorso formativo, condiviso e sostenuto dalle Consigliere di Parità Regionale si rivolge prioritariamente a chi opera nell'ambito delle pari opportunità (esperte di PO, componenti dei comitati e/o istituzioni di PO, referenti di parità...) ed è interessato/a ad acquisire competenze utili a svolgere il ruolo di Consulente di Fiducia per aziende pubbliche e private.


Durata: 40 ore di cui 9 in FAD

Orario: le lezioni si terranno (salvo eventuali comunicazioni) il venerdì dalle ore 14:30 alle ore 17.30 per 9 incontri. E' previsto un laboratorio un sabato mattina (9.00-13.00). Al termine del corso si svolgerà un colloquio individuale.

Costo: 88 Euro per chi beneficia del buono di partecipazione provinciale, 440 Euro senza buono


Scarica la scheda del corso


TEORIE E PRATICHE DELL'ORIENTAMENTO
Il percorso formativo, progettato in collaborazione con l'Associazione Apef-or (Associazione per Educatori e Formatori – sezione Orientatori), si propone di approfondire la conoscenza dei contesti e delle pratiche dell'orientamento professionale e di rafforzare le competenze inerenti la gestione di processi orientativi di primo livello.


Durata: 29 ore

Orario: le lezioni si terranno (salvo eventuali comunicazioni) il mercoledì dalle ore 14:30 alle ore 17.30 per 7 incontri. Sono previsti due laboratori al sabato mattina. Al termine del corso si svolgerà un colloquio individuale.

Costo:  63,80 Euro per chi beneficia del buono di partecipazione provinciale

Note: il corso è riservato solo a beneficiari del buono di partecipazione provinciale



Scarica la scheda del corso



LE COMPETENZE PROFESSIONALI NELLO SCENARIO EUROPEO E NAZIONALE
Il percorso formativo, progettato in collaborazione con l'Associazione Apef-or (Associazione per Educatori e Formatori – sezione Orientatori), si propone di approfondire il tema delle competenze professionali nel quadro della riflessione europea e nazionale. Obiettivo del percorso è fornire ad operatori/trici del settore dell'orientamento elementi rispetto:

-    all'adeguamento dei percorsi formativi all'European Qualification Framework entro il 2010;

-    al riconoscimento delle competenze a partire dall'esperienza del bilancio delle competenze.


Durata: 12 ore

Orario: le lezioni si terranno (salvo eventuali comunicazioni) il sabato dalle ore 09:30 alle ore 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30 per 2 incontri. Al termine del corso si svolgerà un colloquio individuale.

Costo: 26,40 Euro per chi beneficia del buono di partecipazione provinciale, 132 Euro senza buono



Scarica la scheda del corso