COREPAFAQ

Catalogo corsi 2008

La presente offerta formativa è stata approvata e inserita nel Catalogo Voucher della Provincia di Torino (D.D. n. 64-22358 del 26/03/2008). Ciò permetterà ai partecipanti che ne abbiano diritto (paragrafo 1 dell’Informativa Clienti “Soggetti beneficiari”) di ottenere la riduzione della quota di iscrizione data dal Voucher provinciale.

 

E-LEARNING: COSA, COME E PERCHÉ

Il corso è finalizzato a conoscere i principi, i metodi, le tecniche e gli strumenti per la realizzazione e la gestione di processi di didattica integrata e/o mista basati sull’uso intensivo di tecnologie e risorse di rete. Il corso si svolgerà con tecnica “project based” e cioè basata sullo sviluppo di un progetto da parte dei corsisti. Si prevedono sessioni di lavoro di gruppo on line e approfondimenti delle tematiche affrontate in aula mediante attivazione di aree di discussione e confronto on line.


Durata: 40 ore di cui 10 in FAD   

Costo: 84,00 Euro per chi beneficia del buono di partecipazione provinciale; 420,00 Euro senza buono
 

Scarica la scheda del corso


GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E ORGANIZZAZIONE

La risorsa umana è centrale in ogni tipo di organizzazione. Il successo dell’impresa dipende soprattutto dalla motivazione e dalla soddisfazione al lavoro dei propri dipendenti. Ma per avere persone motivate e soddisfatte è necessario avere criteri organizzativi adeguati ai singoli business. Il corso tiene conto di questi due aspetti fondamentali fornendo al partecipante strumenti e tecniche di intervento sperimentale e applicate diffusamente nelle piccole e medie imprese.


Durata: 30 ore    

Costo: 63,00 Euro per chi beneficia del buono di partecipazione provinciale; 315,00 Euro senza buono


Scarica la scheda del corso
 
LE ENERGIE ALTERNATIVE AL SERVIZIO DELL’AZIENDA E DELLE COMUNITÁ

Sempre di più le forniture energetiche mettono in crisi l’operatività d’impresa e le attività sociali. Le crisi internazionali, l’aumento del prezzo del petrolio, l’alto costo della energia elettrica in Italia, i “black-out” improvvisi, obbligano le imprese e le città a rendersi autonomi il più possibile dalle fonti tradizionali (petrolio, gas naturale, carbone) con energie alternative. Queste sono sei e precisamente: l’eolica, la termica solare, la fotovoltaica, i rifiuti, la biomassa e il risparmio energetico. Di ognuna di esse il corso esaminerà gli aspetti tecnici, economici e ambientali e le condizioni di incentivazione statale con: lezioni, esercizi, casi e testimonianze.


Durata: 30 ore

Costo: 63,00 Euro per chi beneficia del buono di partecipazione provinciale; 315,00 Euro senza buono


Scarica la scheda del corso 


SOSTENIBILITÁ E SVILUPPO TERRITORIALE

Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti una preliminare preparazione culturale sui temi dello sviluppo sostenibile per mettere in atto strategie di sviluppo locale nella prospettiva della sostenibilità ambientale, sociale, culturale e organizzativa. Partendo da una riflessione sulle radici della crisi ecologica, saranno illustrate: le teorie della sostenibilità sociale ed ecologica, i nuovi approcci di teoria dei consumi sostenibili, le diverse metodologie di contabilità ambientale, gli aspetti principali per la promozione, programmazione e gestione delle pratiche e delle politiche di sostenibilità.


Durata: 30 ore

Costo: 63,00 Euro per chi beneficia del buono di partecipazione provinciale; 315,00 Euro senza buono


Scarica la scheda del corso


SCEGLIERE E VALUTARE: L’INTERVISTA DI SELEZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI

Scegliere il miglior candidato è un fattore chiave di successo per ogni organizzazione. Il corso, rivolto anche alle persone che non appartengono all’area della gestione delle risorse umane, esamina metodologie e strumenti per la valutazione delle competenze non strettamente tecniche che determinano la completezza e l’adeguatezza al ruolo. Si attua una Selezione ogni volta che si assegnano ad una persona (esterna o interna) compiti confacenti alle sue capacità effettive e/o potenziali ed alle sue motivazioni. La Selezione deve essere considerata un processo permanente, legato alla Formazione e Sviluppo del personale, alla Valutazione delle prestazioni e alla gestione delle carriere.


Durata: 39 ore    

Costo: 81,90 Euro per chi beneficia del buono di partecipazione provinciale; 409,50 Euro senza buono


Scarica la scheda del corso 


CONSULENTE DI FIDUCIA: PREVENZIONE E FRONTEGGIAMENTO DELLE DISCRIMINAZIONI SUL LAVORO

Il corso offre una formazione specialistica di secondo livello finalizzata al consolidamento di competenze volte a prevenire e fronteggiare situazioni di discriminazione sui luoghi di lavoro. Il percorso formativo, condiviso e sostenuto dalle Consigliere di Parità Regionali si rivolge prioritariamente a chi opera nell’ambito delle pari opportunità (esperte di PO, componenti dei comitati e/o istituzioni di PO, referenti di parità…) ed è interessato/a ad acquisire competenze utili a svolgere il ruolo di Consulente di Fiducia per aziende pubbliche e private.


Durata: 42 ore di cui 8 in FAD    

Costo: 88,20 Euro per chi beneficia del buono di partecipazione provinciale; 441,00 Euro senza buono


Scarica la scheda del corso
 

EUROPROGETTAZIONE: ELABORAZIONE E GESTIONE DI PROGETTI COMUNITARI

Il corso si pone l’obiettivo di consolidare competenze di ideazione e stesura di proposte progettuali in risposta a bandi comunitari. Saranno trattati fondamenti teorici comuni alle diverse linee di finanziamento, dall’idea progettuale iniziale all’acquisizione del contratto. Tali tematiche saranno integrate con la ricerca e l’analisi delle opportunità di finanziamento relative ai settori professionali dei partecipanti.. Il percorso formativo sarà caratterizzato da lavori di gruppo, attività di simulazione nella stesura di proposte e applicazione pratica dei principi teorici acquisiti. Porteranno la loro esperienza esperti di valutazione in commissioni europee.


Durata: 40 ore di cui 10 in FAD

Costo: 84,00 Euro per chi beneficia del buono di partecipazione provinciale; 420,00 Euro senza buono

 
Scarica la scheda del corso
 
 

Torna su