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Programma

La metodologia didattica è fortemente orientata al “training on the job” che garantisce all’azienda un riscontro immediato nell’applicazione pratica, con lo sviluppo di soluzioni lavorative fin dall’inizio del master attraverso l’alternanza tra momenti d’aula e project work. 

Il percorso formativo avrà una durata di 156 ore pari a 10 crediti formativi da Febbraio a Luglio 2017:

MODULI DIDATTICI

MODULO 1: STRATEGY (24 ore)

L’innovazione può rappresentare un vantaggio competitivo di grande valore per molte aziende industriali. L’approccio più promettente all’innovazione è quello strategico. E’ quindi essenziale per un’organizzazione manifatturiera acquisire padronanza su come definire e gestire una strategia per l’innovazione che possa diventare un asset fondamentale per il suo business.I punti su cui il modulo si focalizzerà sono i seguenti:
- in cosa consiste una strategia di innovazione
- la business model innovation come efficace modello operativo per formulare un strategia
- strumenti e tecniche per gestire efficacemente gli elementi strategici dell'innovazione
- la disruption: riconoscerla e possibilmente anticiparla
- complementarietà con la strategia aziendale globale.


CONTENUTI:

DOCENTI: Irene Cassarino, Enrico Cattaneo, Cosimo Panetta



MODULO 2: INNOVATION MANAGEMENT (72 ore)

Innovazione di prodotto e servizio: Metodo Lean Startu (36 ore)
Un progetto d’innovazione di prodotto incorpora un rischio elevato perché è espressione di una serie di ipotesi non verificate. Il modulo proporrà un approccio efficace per gestire e contenere i rischi connessi all’innovazione e per non sprecare le risorse disponibili. Tale approccio porta alla validazione del contenuto innovativo attraverso un percorso sperimentale di verifica sul campo, di confronto con il mercato (cioè con i potenziali clienti e stakeholders), di uso di un metodo specifico (Lean Startup Method) e di un processo specifico (Customer Development), di monitoraggio attraverso nuovi strumenti di “contabilità dell’innovazione”.


CONTENUTI:

DOCENTI: Irene Cassarino, Enrico Cattaneo, Cosimo Panetta


Innovazione di processo: il Lean Management (36 ore)

Con “Lean manufacturing” si identificano una filosofia produttiva ed un insieme di tecniche e metodi finalizzati alla sistematica eliminazione degli sprechi (Muda) per massimizzare il valore prodotto per il cliente. Il Modulo “Introduzione ai princìpi del Lean Management” descrive i concetti fondanti del Lean, anche associandoli alle metodologie Six-Sigma, e presenta l’utilizzo di alcuni dei principali strumenti utili all’implementazione di tali princìpi nell’operatività manifatturiera.  Il corso è arricchito con casi pratici ed esempi reali che consentano ai partecipanti di percepire, sperimentandoli, vantaggi e limiti degli approcci, nonché di acquisire le conoscenze fondamentali per valutarne l’applicabilità nel proprio contesto lavorativo.


CONTENUTI:

DOCENTI: Paolo Pedrazzoli, Marzio Sorlini



MODULO 3: PEOPLE & ORGANIZATION (24 ore)

L’innovazione si basa sul “fattore umano”, cioè sulla presenza in un’organizzazione di persone che vogliano e sappiano fare innovazione (per competenza ed esperienza professionale, mentalità e cultura, motivazione e valori profondi). Chiamiamo queste persone “spiriti innovativi” . Il modulo si concentrerà su alcune attività fondamentali di people management che permettono: 1) di individuare queste figure (tramite alcune metodologie esclusive di scouting); 2) di utilizzare il loro talento per l’innovazione; 3) di creare il contesto organizzativo che facilita l’espressione e l’utilizzo degli innovatori.


CONTENUTI:


DOCENTI: Alberto Carpaneto, Alberto Robiati




MODULO 4: INNOVATION & TECHNOLOGY (36 ore)

La sfida della competitività industriale si gioca, sempre più, su nuovi paradigmi di produzione e lavoro: la quarta rivoluzione industriale è caratterizzata dall’introduzione nel sistema produttivo di macchine intelligenti, interconnesse tra loro, che permettono analisi complesse di dati e adattamenti realtime. La personalizzazione del prodotto (produzione customer-centric) rende necessario un profondo ridisegno organizzativo nella direzione dell’integrazione tra progettazione, manufacturing e marketing.

Il tratto distintivo della rivoluzione tecnologica in atto è quello di affrontare in modo significativamente diverso dal passato alcune criticità della produzione: come tendere il flusso tra le fasi di lavorazione dentro e fuori dalla fabbrica, ridisegnando, di fatto, l’intera filiera; come ridurre gli sprechi, favorendo una logistica agile e flessibile; - come raccogliere informazioni dal processo, rielaborarle in tempo reale e immetterle nel processo modificandolo in itinere; come anticipare errori di progettazione e colli di bottiglia per mezzo della virtualizzazione dei processi produttivi e dei prodotti; come implementare la personalizzazione della progettazione e della produzione.


CONTENUTI:


DOCENTI: Gianluigi Ferrari, Marco Silvestri