SUPSI                                                                                                            In Partnership with:     COREP       FONDAZIONE HUMAN +

Partners

Il Course of Advanced Studies in INNOVATION AND LEAN MANAGEMENT è istituito da SUPSI, ed è organizzato in partnership con COREP, SAA E FONDAZIONE HUMAN +.


SUPSI - Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (www.supsi.ch)) è una delle nove scuole universitarie professionali (SUP) riconosciute dalla Confederazione Svizzera. E' un ente autonomo di diritto pubblico istituito dal Cantone Ticino con legge dell'11 marzo 1997, che ha integrato preesistenti scuole di specializzazione e istituti di ricerca pubblici e privati. SUPSI, fondata sul diritto federale, offre una ventina di corsi di laurea, oltre a formazione continua frequentata da migliaia di professionisti e svolge ricerca applicata in numerosi settori chiave. 


COREP - Consorzio per la Ricerca e l'Educazione Permanente (www.corep.it) è un consorzio senza fini di lucro fondato nel 1987. il COREP attua iniziative di collaborazione fra l'Università degli Studi di Torino, il mondo della produzione e dei servizi e le Istituzioni pubbliche locali in tre principali aree di intervento: la formazione specialistica e di alto livello, il supporto all’innovazione, i servizi per i Consorziati. Attraverso tre decenni di attività durante i quali ha saputo reagire e adattarsi ai cambiamenti socio-economici avvenuti nel Paese, il COREP ha consolidato il proprio ruolo di struttura radicata nel territorio al servizio degli attori dell’innovazione. In COREP trovano infatti un punto di incontro le esigenze delle imprese, le soluzioni innovative maturate negli Atenei e nei Centri di ricerca, gli obiettivi di sviluppo posti dagli Enti pubblici locali, gli interessi delle nuove generazioni di laureati, che richiedono al sistema formativo sempre maggiore qualificazione e specializzazione.



SAA (www.saamanagement.it) nasce a Torino nel 1957 realizzando uno dei primi e più significativi esempi di collaborazione strategica fra il mondo accademico e quello imprenditoriale per la formazione di risorse manageriali. La SAA, fin dalla sua origine, si è distinta per la sua capacità di anticipare i cambiamenti e rappresentare un concreto laboratorio per la sperimentazione e lo sviluppo di metodologie formative innovative sia per la didattica universitaria sia per la formazione manageriale.
Con oltre mezzo secolo di esperienza nella didattica e nella collaborazione con le imprese, SAA è pienamente consapevole dei processi di cambiamento del mondo aziendale ed è in quest'ottica che ha arricchito la propria offerta formativa, inserendo percorsi atti a rispondere alle mutate logiche del fare business. Un altro tratto qualificante dei propri percorsi di apprendimento è rappresentato dal corpo docente che sintetizza, in un mix ad elevato valore aggiunto, la conoscenza ed il rigore scientifico del mondo accademico con la concretezza e l'esperienza di chi opera in una realtà aziendale.
SAA S.c.ar.l., soggetta a direzione e coordinamento dell’Università degli Studi di Torino,  ha come compito istituzionale la continuazione e lo sviluppo delle attività della SAA – Scuola di Amministrazione Aziendale e capitalizzando esperienza, conoscenza e relazioni con il tessuto economico, collaborazione con l’Università si pone il duplice obiettivo di:
• proseguire ed intensificare la collaborazione con le Università italiane e internazionali nello sviluppo di percorsi di alta formazione manageriale plurisettoriali ad elevata intensità didattica;
• offrire alle imprese progetti formativi integrati che coniughino la solida esperienza nella formazione manageriale con i reali bisogni dei committenti.


FONDAZIONE HUMAN+ (www.fondazionehumanplus.it/) è nata nel 2009 dal progetto di un gruppo di professionisti, docenti universitari e imprenditori finalizzato a creare un'iniziativa non profit, indipendente e privata per sviluppare il capitale umano del nostro Paese utilizzando il meglio della ricerca scientifica. Il team è composto da un network di 15 professionisti e una rete di 40 partner (istituzioni, imprese, università, associazioni) con i quali sono stati realizzati negli anni oltre 30 progetti di ricerca, divulgazione o trasferimento di know how. La Fondazione svolge attività di ricerca e realizza progetti sugli innovatori e sull’innovazione nei contesti di lavoro più diversi (organizzazioni non profit, pubbliche amministrazioni, imprese) e sulla creazione d’impresa  supportando la nascita e la crescita di nuove imprese e startup.