SUPSI                                                                                                            In Partnership with:     COREP       FONDAZIONE HUMAN +


SCADENZA ISCRIZIONI: 01/02/2018, sconto sulla quota per le iscrizioni pervenute entro il 10/1/2018.

   

SUPSI, in collaborazione con COREP e FONDAZIONE HUMAN PLUS, ha istituito il corso universitario in INNOVATION AND LEAN MANAGEMENT, orientato a tutti coloro che governano imprese ad alto tasso di innovazione e rapido rischio di obsolescenza di prodotti e servizi, affinché possano perseguire con profitto i propri obiettivi, con l’ausilio di professionisti e manager con significative esperienze professionali.

Dietro il successo di un’innovazione in campo industriale (di processo, di prodotto o relativa al modello di business), c’è sempre la felice interazione di alcuni fattori e asset aziendali: l’approccio strategico all’innovazione, l’organizzazione “lean” del lavoro, la gestione avanzata del processo di innovazione, il portafoglio di tecnologie, il capitale umano, cioè persone innovative e motivate. Il management dell’innovazione consiste in questo: creare sinergia e integrazione fra tutte le componenti che fanno di un’azienda un’organizzazione capace di innovare.

Il corso si propone di “allenare” nei partecipanti questa competenza manageriale, toccandone tutti gli aspetti (culturale, strategica, organizzativa, tecnologica) attraverso un approccio fortemente “sperimentale” e focalizzato sul contesto manifatturiero. L’intervento formativo si rivolge in particolare a chi opera, con ruoli di responsabilità tecnica o gestionale, in aziende manifatturiere che stanno cercando una propria “via” per innovare, oppure che stanno già esprimendo alti tassi di innovazione radicale e incrementale o che sono a rischio di obsolescenza di prodotti, processi e modelli di business.


OBIETTIVI DEL CORSO:

  • Far maturare ai partecipanti una visione d’insieme dei modelli, principi e tendenze attuali del management dell’innovazione

  • Sviluppare nei partecipanti la capacità di utilizzare metodologie e tecniche di gestione dell’innovazione industriale

  • Mettere in condizione i partecipanti di trasferire nel proprio contesto di lavoro i contenuti dell’innovation management

  • Confrontare i casi di studio proposti con le rispettive esperienze professionali

Cosa di intende per Innovazione


L'innovazione è l'implementazione di un prodotto nuovo o significativamente migliorato (sia esso un bene o un servizio), o di un processo, un nuovo metodo di marketing o un nuovo metodo organizzativo in ambito di business, luogo di lavoro o relazioni esterne.

Con attività di innovazione si intendono tutti i passaggi scientifici, tecnologici, organizzativi, finanziari e commerciali volti all'implementazione dell'innovazione. Alcune attività di innovazione sono esse stesse innovative, altre invece non sono nuove, ma sono necessarie per l'implementazione dell'innovazione, come ad esempio la “Ricerca e sviluppo” non legata ad una specifica innovazione.

Il perfezionamento o sviluppo può riguardare un processo di produzione (prodotto con migliori caratteristiche, che richiede meno componenti, meno inquinante), un servizio (rendendolo più efficiente e utile), la creazione di un oggetto artistico, una tecnica medica, una melodia, un nuovo tipo di cibo, una logica filosofica o spirituale.

L'innovazione non è limitata all'ambito tecnico: l'innovazione esiste in ogni settore, ma viene spesso legata alla tecnologia sotto forma di progresso tecnico, il quale a sua volte basa il suo fondamento sul progresso scientifico.
Motore dell'innovazione è l'Etica, cioè il desiderio sincero e forte di servire l'uomo (produrre qualcosa di buono e di bello).


Cosa di intende per Lean Management


È la gestione snella dell’azienda, ottenuta tramite l’applicazione dei principi del Lean Thinking e del Toyota Production System. È il miglioramento continuo per creare valore al cliente interno ed esterno aumentando la competitività, attraverso la gestione dei processi aziendali e la riduzione degli sprechi. Il Lean Management può essere adottato da aziende manifatturiere, aziende di servizi e pubbliche amministrazioni interessando sia processi fisici sia processi transazionali o informativi.