INTRODUZIONE AI CONCETTI E ALLE TECNICHE DI
ANALISI DI AFFIDABILITÀ E DISPONIBILITÀ DEI SISTEMI TECNOLOGICI E ALLA
MANUTENZIONE BASATA SULL'AFFIDABILITÀ (RAMS – RCM)
FRANCESCO GANCI
Francesco Ganci (nato a Ragusa il 18/03/1980) è laureato in Ingegneria Nucleare ed ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Sicurezza Industriale e Analisi dei Rischi presso il Politecnico di Torino.
Dal Gennaio 2006 lavora come consulente per RAMS&E nell’ambito dell’analisi di rischio e della valutazione di impatto ambientale di impianti industriali.
E’ assegnista di ricerca presso il Politecnico di Torino dal 2009 e collabora sul settore dei Rischi Ambientali e Tecnologici.
Dal 2007 svolge attività di docenza sulle tematiche di affidabilità, sicurezza e ambiente per i corsi universitari e di Master presso il Politecnico di Torino, nonché per aziende del settore Oil&Gas.
E’ infine autore di oltre 10
pubblicazioni
scientifiche su riviste e congressi internazionali e nazionali sul
settore del
Analisi di Rischio e Sicurezza Industriale.
PAOLO TARASCO
Paolo Tarasco (nato a Torino il 14/08/67) è laureato in Ingegneria Nucleare presso il Politecnico di Torino ed ha conseguito il Diploma di Master in “Affidabilità, Manutenzione e Sicurezza dei Sistemi Tecnologici Complessi” del Politecnico di Torino.
E’ collaboratore di RAMS&E S.R.L nel campo delle attività RAMS (Affidabilità, Disponibilità, Manutenibilità, Sicurezza), RCM (Reliability Centred Maintenance), O&M (Operation & Maintenance), Rischio e Sicurezza Funzionale per sistemi tecnologici complessi, installazioni industriali (power, Oil&Gas, chimico e petrolchimico).
Dal 2009 svolge attività di ricerca e sviluppo con il Politecnico di Torino e con RAMS&E per lo sviluppo e l’applicazione di una metodologia di razionalizzazione dei sistemi d’allarmi in impianti complessi ad elevato grado di automazione.