COREP
Il Corso è patrocinato da: 
                          Ordine Geologi regione Piemonte


Perchè questo corso

Le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (reperibili sul sito del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici: www.cslp.it), emanate nel gennaio 2008, introducono importanti novità che modificano profondamente l’approccio progettuale in campo geotecnico rispetto a quanto previsto dalla precedente normativa (DM 1988).


La norma, che ha un carattere prestazionale, richiede maggiori assunzioni di responsabilità da parte del progettista, introducendo (in modo talora implicito) una correlazione tra il livello di sicurezza accettato e il grado di approfondimento nella caratterizzazione geologica e geotecnica del sito. Viene così attribuita maggiore rilevanza alle indagini in sito e in laboratorio, nonché alle prove di progetto sui pali di fondazione e sui tiranti.


Inoltre le procedure di analisi e di verifica in campo geotecnico sono state profondamente modificate dall’applicazione del metodo semiprobabilistico agli stati limite, con l’introduzione dei coefficienti di sicurezza parziali. Tale cambiamento, in accordo con la normativa europea codificata negli Eurocodici, consente l’armonizzazione, da tempo auspicata, del progetto geotecnico con quello strutturale.


Obiettivi e contenuti
Il corso, articolato su 4 giornate per un numero complessivo di 16 ore, si propone di fornire, in modo organico ed esaustivo, gli strumenti e i concetti alla base della nuova filosofia progettuale, illustrando in dettaglio i criteri guida per la progettazione delle opere geotecniche con il metodo semiprobabilistico e per la caratterizzazione geotecnica del sito.


La prima lezione è dedicata ad un richiamo dei concetti fondamentali della meccanica delle terre, finalizzato a fornire gli elementi per una corretta scelta dei parametri geotecnici di progetto.


Seguono lezioni tematiche, corredate di esempi applicativi, riguardanti la progettazione delle opere e degli interventi più ricorrenti nel campo dell’ingegneria geotecnica: le fondazioni superficiali, la stabilità dei pendii e le opere di sostegno rigide.


La parte conclusiva del corso è dedicata alla progettazione in zona sismica con la definizione dell’azione di progetto e delle verifiche geotecniche aggiuntive.