Logo corep

Programma

Programma

Il corso ha una durata complessiva di 40 ore.


Modulo:  La rappresentazione cartografica (n. 12 ore)

Scopo del modulo è quello di fornire le conoscenze e gli strumenti per gestire al meglio le problematiche relative alla cartografia ed alla “rappresentazione cartografica” del mondo reale. Gli argomenti spazieranno dai fondamenti di geodetica, ai sistemi di riferimento, ai sistemi di coordinate e proiezioni cartografiche, senza tralasciare tematiche legate alla qualità dei dati ed alla meta documentazione.

Temi trattati: Concetti generali (forma della terra, superficie fisica e superfici di riferimento, sistemi di riferimento e datum, le coordinate su supporto curvo e piano); classificazione delle rappresentazioni cartografiche (per tipologia di deformazioni geometriche, per scala di rappresentazione, per tipo di proiezione, per genesi, per contenuto, per utilizzazione); cartografia internazionale, europea, nazionale, locale (trasformazione e conversione di coordinate cartografiche,  elementi metrici e di posizionamento, punti quotati, isoipse); “qualità dei dati” e metadati per la cartografia; modelli digitali di elevazione (DTM/DSM); Global Navigation Satellite Systems (GNSS).


Modulo: GIS (n. 12 ore)

Scopo del modulo è quello di fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per gestire al meglio le tecnologie di base ed avanzate specifiche per i GIS (periferiche e relativi formati, componenti, processi di schematizzazione della realtà, modelli dei dati) fino ad arrivare ai concetti di topologia, all’analisi spaziale applicata ai dati vettoriali e raster descriventi campi continui ed entità discrete della realtà.

Temi trattati: Concetti e conoscenze di base (periferiche e tipi di file, i dati e le fonti dei dati nei GIS, il concetto di scala e di georeferenziazione); il modello dei dati (modellazione della Realtà, rappresentazione continua e discreta della realtà, topologia); Data Base Management System (DBMS e GIS); analisi dei  dati (analisi spaziale,analisi basate sugli attributi); cartografia tematica (a rappresentazione cartografica  tematica)


Modulo: Utilizzo di un software GIS (n. 16 ore)

La certificazione intende verificare la reale conoscenza di uno specifico software GIS: ESRI (ArcGIS 9.x), Intergraph (Geomedia 6 Professional) o QGIS. Anche se i temi e gli argomenti trattati nel corso sono ovviamente indipendenti da uno specifico software, durante gli approfondimenti in aula (per semplicità espositiva) sarà utilizzato il software ESRI. Su richiesta saranno comunque rese disponibili, per eventuali esercitazioni in autonomia e al di fuori dell’orario di corso, postazioni di lavoro con dotazione software Intergraph e QGIS.

Temi trattati: Concetti generali (primi passi con un’applicazione GIS, modificare le impostazioni, gestione dei layer); dati e relativi attributi(dati vettoriali e dati raster, gestione degli attributi, operazioni sui dati); operazioni semplici e complesse sui dati (interrogare e selezionare i dati, creare un sottoinsieme di dati,analisi spaziale dei dati); classificazioni tematiche dei dati, rappresentazione tematica dei dati); produzione di elaborati (design della carta tematica, preparazione dei dati per la stampa e/o per l’output grafico).


Calendario


Le lezioni si svolgeranno secondo il seguente calendario:


GIORNO

ORARIO

MODULO

ARGOMENTO

DOCENTE

n. ore

Gio  24/10

9.00-13.00

Introduzione

Presentazione del corso: finalità e obiettivi.
La certificazione ECDL-GIS.
Introduzione ai Sistemi Informativi Territoriali.

Arch. Antonio Cittadino Arch. Francesco Fiermonte

4

Gio  24/10

14.00-18.00

 GIS

Sistemi Informativi Territoriali: concetti e testi fondamentali. Risorse on-line (dati e relativa meta documentazione Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Torino)

Prof. Gabriele Garnero

4

Gio  31/10

9.00-13.00

 GIS

Contenuto cartografico, cartografie tecniche alle varie scale, ortofoto, DTM, cartografie catastali

Prof. Gabriele Garnero

4

Gio  31/10

14.00-18.00

 GIS

Formati dei dati (sw commerciali ed open source) - Collegamenti tra dati geografici e dati tabellari - Introduzione alle analisi statistiche ed alla cartografia tematica: tecniche di visualizzazione e di rappresentazione dei dati

Prof. Gabriele Garnero

4

Gio 07/11

09.00-10.00

La rappresentazione cartografica

Rappresentazione cartografica. Verifica della conoscenza della rappresentazione cartografica nei GIS, partendo dai fondamenti di geodesia, topografia e cartografia - Strumenti per la rappresentazione del territorio: cartografia tecnica, cartografia tematica, ortofotocarte, DTM/DSM, modelli 3D realistici

Prof. Fulvio Rinaudo

1

Gio 07/11

10.00-13.00

La rappresentazione cartografica

Procedimento generale di rilievo del territorio: sistemi di riferimento planimetrici e altimetrici, sistemi di coordinate globali e locali, teoria delle carte.


Prof. Fulvio Rinaudo

3

Gio 07/11

14.00-16.00

La rappresentazione cartografica

Cartografia numerica

Prof. Fulvio Rinaudo

2

Gio 07/11

16.00-18.00

La rappresentazione cartografica

Cartografia Ufficiale Italiana

Prof. Fulvio Rinaudo

2

Gio 14/11

9.00-13.00

La rappresentazione cartografica

Tecniche di produzione: digitalizzazione, metodi terrestri, GNSS, fotogrammetria, LiDAR

Prof. Fulvio Rinaudo

4

Gio 14/11

14.00-18.00

Utilizzo di un software GIS

Uso di un software GIS 

Arch. Antonio Cittadino Arch. Francesco Fiermonte

4

Gio 21/11

9.00-13.00

Utilizzo di un software GIS

Uso di un software GIS

Arch. Antonio Cittadino  Arch. Francesco Fiermonte

4

Gio 21/11

14.00-18.00

Utilizzo di un software GIS

Uso di un software GIS

Arch. Antonio Cittadino  Arch. Francesco Fiermonte

4


Indicativamente nel mese di Dicembre 2013 si svolgerà l’esame per l’acquisizione della Patente ECDL-GIS: la data precisa sarà comunicata a inizio corso ai partecipanti. Eventuali cambiamenti della data di sessione d’esame verranno comunicati ai candidati con un anticipo di almeno 15 giorni. L’esame si sosterrà presso il Laboratorio di Analisi e Rappresentazioni Territoriali e Urbane (LARTU) situato in Viale Mattioli n. 39 – 10125 Torino presso il Castello del Valentino.

L’eventuale ripetizione di un esame non superato comporta il pagamento di 42,35 Euro IVA compresa.