COREP      


SCADENZA ISCRIZIONI: 25 settembre 2018

  

Con il patrocinio di:

AID AIRIPA FID FID FLI



Perchè questo corso

Il corso è pensato per specialisti (psicologi, logopedisti e medici) che hanno già conoscenze sulla psicopatologia dell’apprendimento dell’adolescente e dell’adulto, ma che necessitano di perfezionare la loro competenza.
Secondo quanto indicato dall’OMS (Organizzazione Mondiale la Sanità ) i Disturbi specifici di apprendimento sono una condizione  di salute  di origine neurobiologica, e tendono più o meno a persistere nel tempo, quindi limitando di fatto la necessità di rinnovo della certificazione. Tuttavia, la clinica insegna che i profili si possono modificare e in Piemonte il 40% delle diagnosi effettuate dopo i 16 anni per difficoltà scolastiche, lavorative o sociali  (es. patente) sono diagnosi tardive, cioè di pazienti mai diagnosticati in precedenza. 


I Protocolli per l’età evolutiva e le procedure per la diagnosi, l’individuazione degli strumenti compensativi e le misure dispensative, le strategie di trattamento e di individuazione precoce dei soggetti con  DSA  sono divenuti sempre più chiari dalla legge 170 ad oggi, non si può dire altrettanto per l’età adolescenziale ed adulta. Il Corso si propone  di illustrare protocolli diagnostici, analisi degli strumenti compensativi e dispensativi e percorsi di trattamento per adulti per concertare modalità e strumenti utili ai professionisti per affrontare diagnosi, trattamento e inserimento lavorativo dei soggetti con DSA.