RISPARMIO ENERGETICO NELL'INDUSTRIA
GRAZIANO PEROTTI
Graziano Perotti (nato a Castellamonte il 26 gennaio 1959) è il Direttore Tecnico di ST ENGINEERING s.r.l.
Laureato in Ingegneria meccanica nel 1984. Ha conseguito l’abilitazione alla professione di ingegnere e a progettare, costruire, collaudare opere d’ingegneria. E’ manager di manutenzione di livello III. Massimo livello di competenza in manutenzione: operativa e gestionale; abilitazione a certificare esperti di livello I e II in manutenzione secondo EN 473 (CICPND).
L’esperienza lavorativa è iniziata in Olivetti in qualità di ricercatore; è proseguita per oltre un decennio in Fiat Auto, nell’ambito della manutenzione preventiva e predittiva, sia d’impianti esistenti che in progettazione (curandone gli aspetti RAM). Ha poi trascorso un periodo di due anni quale dirigente responsabile di produzione nell’automotive, prima di fondare la società di cui è attualmente Direttore Tecnico.
Ha partecipato ai lavori della Commessione Tecnica Manutenzione dell’UNI, rappresentandola in ambito CEN (European Committee for Standardization) per la Maintenance Quality Management
Completano il suo CV la pubblicazione di alcuni articoli, in Italia e in Francia, sul tema manutenzione. E’ coautore del testo Manuale delle Macchine Utensili (Tecniche Nuove – Milano ottobre 2002 - ISBN 88-481-14156) e del Manuale di Manutenzione Industriale (Tecniche Nuove – Milano marzo 2005 - ISBN 88-481-1672-8) di cui è anche curatore.