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PROGRAMMA La Masterclass si propone di fornire le competenze necessarie per promuovere, comunicare, valorizzare e gestire un progetto culturale in modo sostenibile. Nella prima parte del modulo si vedranno i concetti essenziali per la comprensione dei principi del marketing nell’ambito dello spettacolo e dell’industria culturale; in un secondo si analizzeranno i principali componenti del modello di marketing con l’obiettivo di comprendere quali siano gli strumenti necessari all’implementazione di un piano di marketing. L’ultima parte si focalizzerà sulle strategie di management e marketing adottate nei progetti culturali e sulla realizzazione simulata di un progetto in piccoli gruppi di lavoro. L’obiettivo è comprendere quali siano gli strumenti necessari per l’implementazione di un piano di marketing e conoscere alcune delle best practice nel campo delle strategie di management e marketing adottate in progetti culturali in ambito nazionale e internazionale. PROFILO DOCENTI: MATTEO PESSIONE Docente di Management e Marketing delle Attività Culturali all’Università degli Studi di Torino – Facoltà di Scienze della Formazione. Insegna nel Master in Teatro di Comunità dell’Università degli Studi di Torino nell’area Comunicazione e Organizzazione degli Eventi Culturali. Ha tenuto workshop e lezioni di marketing e management presso l’Università di Guilford-UK, l’Università KUAD di Arte e Design di Kyoto, l’Università di Padova. Inizia nel 2004 la propria esperienza professionale lavorando per Look-Look, agenzia di ricerca sui nuovi trend di consumo con sede a Los Angeles. Tra il 2005 e il 2009 lavora presso Alessi SPA, nel settore marketing per lo sviluppo nuovi prodotti. In particolare, ha collaborato con l’azienda del design italiano nell’ambito della valutazione e della valorizzazione nuovi prodotti. Nel 2009 inizia a collaborare con la Fondazione CRT nell’area Art and Culture Management, seguendo lo sviluppo di business plan e le strategie di valorizzazione di beni e di attività culturali nell’area Piemontese. E’ esperto nelle tematiche inerenti la definizione di business plan nell’ambito profit e no profit, la pianificazione delle strategie di comunicazione, la valutazione e valorizzazione di nuovi progetti, la definizione e implementazione di progetti di ricerca applicata nei campi del design, dell’arte, della cultura e del settore sociale, il community management, la definizione e implementazione di test di mercato. ALBERTO PAGLIARINO Direttore artistico, attore, formatore e professionista nell'ambito del Teatro Sociale e di Comunità. Docente di Teoria e Tecniche del Teatro Educativo e Sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione – Università di Torino. Ha lavorato presso progetti nazionali e internazionali (Italia, Malta, Svizzera, Danimarca, Norvegia, Kenya, Bolivia). È ideatore e direttore artistico del progetto Caravan. Artists on the road (capofila e coordinamento - Fondazione CRT di Torino/ 11 partner internazionali), primo classificato per il bando europeo settore Cultura con votazione 99/100. Nell’ambito scientifico sta approfondendo da diversi anni una ricerca trasversale negli ambiti della Sociologia Economica, del Teatro di Comunità e delle Reti Sociali. MONTE ORARIO: 35 ore CALENDARIO: 14/9 (9.30-19.00), 15/9 (9.30-18.30), 8/11 (14-19), 9/11 (9.30-19), 10/11 (9.30-18:30) SEDE DELLE LEZIONI: IL PICCOLO CINEMA-Centro Aggregativo, Via Cavagnolo 7 -TORINO. DESTINATARI: educatori, insegnanti, amministratori, operatori di teatro, referenti di comunità, terzo settore, etc. POSTI DISPONIBILI: 6. Le ammissioni al seminario saranno confermate, secondo l'ordine di arrivo delle domande, dalla Segreteria COREP via e-mail entro il giorno seguente il ricevimento dell'iscrizione. Una volta ricevuta conferma dell'ammissione, bisognerà effettuare il pagamento della quota di iscrizione entro e non oltre il 19 luglio 2013, secondo le modalità indicate nella sezione “iscrizioni”. COSTO: la quota di iscrizione e’ pari a 300 € se il pagamento viene effettuato entro il 30 giugno 2013; 350 € se il pagamento viene effettuato dopo il 30 giugno 2013. La quota di iscrizione e’ da intendersi esente IVA per le persone fisiche, assoggettata a IVA per Professionisti/Aziende. ISCRIZIONI: Termine iscrizioni: 15 luglio 2013. Per iscriversi è necessario: • compilare il Modulo di iscrizione (scarica il modulo) da inviare entro il 15 luglio 2013 a formazione@corep.it o via fax al n° 011/19742419 • Versare al Corep la quota di iscrizione pari a € 300 (esente IVA per le persone fisiche, assoggettata a IVA per Professionisti/Aziende) se versata entro il 30 giugno 2013; € 350 (esente IVA per le persone fisiche, assoggettata a IVA per Professionisti/Aziende) se versata dopo il 30 giugno 2013. Il termine ultimo per il versamento della quota di iscrizione è il 19 luglio 2013. Il versamento della quota di iscrizione potrà avvenire mediante bonifico bancario (si vedano le istruzioni sulla domanda di iscrizione) o con Carta di Credito mediante Pay Pal. PAGAMENTO: Per pagamento con con Carta di Credito mediante Pay Pal selezionare nel menu a tendina sottostante la categoria di appartenenza:
Per pagamento con bonifico bancario: conto n. 000004416205, intestato a COREP TORINO, presso Unicredit Banca S.p.a. di Torino – Filiale 8060, Via d’Ovidio, 5 – 10129 Torino. Coordinate bancarie nazionali: IBAN IT36 B 02008 01160 000004416205 Coordinate bancarie internazionali: IBAN IT36 B 02008 01160 000004416205 BIC UNCRITM1AG0. Se si effettua il pagamento attraverso “bonifico bancario”, è necessario inviare, entro il giorno successivo al bonifico, copia dell’avvenuto pagamento al n. fax 011 197.424.19 o a formazione@corep.it, indicando il nominativo della persona iscritta e l’indirizzo e-mail di riferimento.
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