Master di Teatro Sociale e di Comunità e Corep organizzano una MasterClass di aggiornamento e approfondimento su

COMUNICAZIONE 

DANIELE DI GENNARO (MINIMUMFAX), ENRICO CARLESI  E GIANLUCA E MASSIMILIANO DE SERIO

 


Download brochure


 


PROGRAMMA

La Master Class si propone di fornire le competenze necessarie per  comunicare, promuovere e veicolare in modo appropriato ai contenuti, ad eventuali pubblici destinatari ed a committenti i contenuti di un progetto culturale inscrivibile all’area culturale e/o del teatro sociale e di comunità.

Nella prima parte del modulo saranno tratti i seguenti temi:
La trasformazione dei linguaggi nella contemporaneità e il sentimento sociale che li genera – Il dialogo orizzontale fra le arti – Analisi multidisciplinare delle produzioni artistiche – Analisi dei generi di narrazione e di condivisione collettiva dei contenuti culturali - Analisi del comunicatore – Le parole chiave del progetto – Identità e riconoscibilità. I riflessi della cura dei dettagli della produzione nella cura della comunicazione – Analisi dei media tradizionali e della trasformazione della comunicazione negli ultimi 20 anni – Analisi del modello minimum fax: produzioni letterarie, saggistiche, teatrali, audiovisive, e la condivisione dei processi di produzione culturale nella formazione per la produzione – La realizzazione della sostenibilità dei progetti in rapporto ai modelli di moltiplicatore economico dei beni culturali – Simulazioni di costruzione di progetti su idee prodotte dagli studenti: diffusione, e dell’impianto del piano media: la narrazione dei contenuti in favore del finanziamento – Lo studio strategico delle media partnership.
La seconda parte del modulo parte si concentrerà in modo particolare sulla comunicazione attraverso la produzione di  materiali audio visuali adatti alla promozione, comunicazione e animazione dei progetti culturali attraverso internet e i social media.
L’obiettivo è comprendere quali siano gli strumenti necessari e i “must have” per la realizzazione di un video che sortisca l’effetto desiderato e che si adatti al contesto ed alla finalità cui è destinato.


PROFILO DOCENTI:

DANIELE DI GENNARO
E’ cofondatore della casa editrice Minimum Fax (www. minimumfax.com), a cui dal 2003 si accompagna minimum fax media la società di produzione audiovisiva del gruppo, che cura la produzione e la distribuzione di documentari dal taglio fortemente autoriale, sperimentando spesso forme inedite e ibride fra i vari linguaggi (teatro e documentario, scrittura e rappresentazione dello spazio urbano, musica, letteratura, diari) incentrati principalmente sulla letteratura e i libri, ma anche su tematiche d’indagine sociale e l’associazione culturale minimum fax live che produce e promuove letture teatrali in concerto proponendo la condivisione collettiva del testo al pubblico in una forma diversa di fruizione del repertorio emozionale della letteratura attraverso la forma del reading/concerto .

ENRICO CARLESI
Enrico Carlesi si è affermato lavorando sia nel cinema sia nella televisione. Molti i suoi lavori televisivi: Ilanabuk (2002, trasmesso da Rai Due), La storia di Mani Pulite (trasmesso in quattro prime serate su Rai Due), Ho visto morire Allende (Rai Tre), ma soprattutto Operazione Kebab (2002), film tv prodotto da Rai Fiction. Ha realizzato diversi documentari  e corti promozionali come Frejus autostrada d’Europa (1990) sull’autostrada del Frejus, e La fabbrica di cioccolato (2008), video di 30’ prodotto da Gecko Film. Degni d’interesse per i meriti culturali e sociali sono: Lo sguardo di Valentino (su Rodolfo Valentino) e Porte, soglie, passaggi, con testimonianze e riflessioni sul tema della malattia. Per Rai Radio Due ha condotto le trasmissioni radiofoniche Viaggio per le Americhe e Ritorno nelle Americhe. Molto legato al territorio torinese (suo anche un documentario sulla Sindone, Alla ricerca del volto), Carlesi  collaborato con l’Università di Torino e con l’Accademia Internazionale di Arti e Media.

GIANLUCA E MASSIMILIANO DE SERIO
Videartisti e fratelli. Hanno realizzato film, documentari e installazioni, partecipando a mostre e festival di cinema nazionali e internazionali.
Protagonisti dei loro lavori sono identità sradicate, alle prese con una continua ridefinizione di sé o identità collettive, in un percorso ibrido tra messa in scena, memoria e performance.
Nel 2012 fondano Il Piccolo Cinema, “società di mutuo soccorso cinematografico”, nella periferia nord di Torino, dove vivono e lavorano.
Il  loro primo lungometraggio per il cinema, "Sette opere di misericordia", del 2011 , esordisce in concorso internazionale al Festival del film Locarno.
Ricevono diversi riconoscimenti nazionali ed internazionali, tra cui: Premio Internazionale Don Quixote al Festival del film Locarno (2011), Prix du Jury all' International Film Festival of Marrakech , Grand Prix all' Annecy Cinéma Italien, tre candidature per il Nastro d'argento con "Sette opere di misericordia", Premio Navicella attribuito dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, la candidatura al Globo d'Oro per l'esordio nel lungometraggio (2012), la candidatura agli European Film Awards per il cortometraggio (2006), il Nastro d'argento per il Miglior cortometraggio (2004), il Nastro d'argento per la Miglior Sceneggiatura di cortometraggio (2005), il Nastro d'argento per la Miglior Produzione di cortometraggio (2006), due candidature al David di Donatello per il cortometraggio (2005 e 2006), l' Edinburgh International Film Festival (2006), il Festival Internazionale del Cortometraggio di Siena, miglior film italiano in pellicola per tre anni consecutivi al Torino Film Festival.


MONTE ORARIO: 20 ore

CALENDARIO: 20/12 (14:00-19:00), 21/12 (9:00-18:30), 22/12 (9:30-18:00)

SEDE DELLE LEZIONI: IL PICCOLO CINEMA-Centro Aggregativo, Via Cavagnolo 7  -TORINO.

DESTINATARI: artisti, operatori di teatro, referenti di comunità, responsabili della comunicazione, terzo settore, educatori, insegnanti, etc.

POSTI DISPONIBILI: 7.
Le ammissioni al seminario saranno confermate, secondo l'ordine di arrivo delle domande, dalla Segreteria COREP via e-mail entro il giorno seguente il ricevimento dell'iscrizione.                    
Una volta ricevuta conferma dell'ammissione, bisognerà effettuare il pagamento della quota di iscrizione entro e non oltre il 17 dicembre 2013, secondo le modalità indicate nella sezione “iscrizioni”.

COSTO: la quota di iscrizione e’ pari a 130,00 €.
La quota di iscrizione e’ da intendersi esente IVA per le persone fisiche, assoggettata a IVA  per Professionisti/Aziende.

ISCRIZIONI:
Termine iscrizioni: 16 dicembre 2013.
Per iscriversi è necessario:
•    compilare il Modulo di iscrizione (scarica il modulo) da inviare entro il 
16 dicembre 2013 a formazione@corep.it o via fax al n° 011/19742419
•    Versare al Corep la quota di iscrizione pari a € 130,00.
Il termine ultimo per il versamento della quota di iscrizione è il 17 dicembre 2013.
Il versamento della quota di iscrizione potrà avvenire mediante bonifico bancario (si vedano le istruzioni sulla domanda di iscrizione) o con Carta di Credito mediante Pay Pal.

PAGAMENTO:

Per pagamento con con Carta di Credito mediante Pay Pal selezionare nel menu a tendina sottostante la categoria di appartenenza:

 

 

Comunicazione

Per pagamento con bonifico bancario:
conto n. 000004416205, intestato a COREP TORINO, presso Unicredit Banca S.p.a. di Torino – Filiale 8060, Via d’Ovidio, 5 – 10129 Torino.
Coordinate bancarie nazionali: IBAN IT36 B 02008 01160 000004416205
Coordinate bancarie internazionali: IBAN IT36 B 02008 01160 000004416205
BIC UNCRITM1AG0.

Se si effettua il pagamento attraverso “bonifico bancario”, è necessario inviare, entro il giorno successivo al bonifico, copia dell’avvenuto pagamento al n. fax 011 197.424.19 o a  formazione@corep.it, indicando il nominativo della persona iscritta e l’indirizzo e-mail di riferimento.


ATTESTATI:
Al termine dei seminari sarà rilasciato dal COREP un Attestato di partecipazione


PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
master.teatrosociale@unito.it

COREP
Corso Trento 13 - 10129 Torino
Tel. +39 011 197 424 01 - Fax. +39 011 197 424 19
e-mail: formazione@corep.it