Logo corep

Descrizione

Questo corso permette ai partecipanti di conseguire le conoscenze e gli strumenti operativi per affrontare, in sicurezza ed autonomia, le complesse tematiche relative alla cartografia, cartacea e digitale (rappresentazioni, analisi, elaborazioni…) operando con sistemi GIS (Geographic Information System). Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di correlare fenomeni o variabili alla dimensione territoriale e produrranno mappe tematiche e/o rapporti d’analisi nei più diversi formati.  


La metodologia didattica sarà largamente improntata a concreti aspetti realizzativi e prevederà una forte integrazione fra teoria e pratica: a tal fine le lezioni si svolgeranno in un laboratorio informatico con una postazione per ogni allievo dotata di software ESRI ArcGIS.


Il corso è strutturato su più moduli (due teorici ed uno pratico) e si basa sul “syllabus” ECDL (European Computer Driving Licence) che, come noto, contiene il programma di studi relativo alla certificazione GIS (Geographic Information System). Quest'ultima, riconosciuta dalla Fondazione ECDL, attesta le conoscenze professionali relative all’utilizzo dei sistemi GIS e delle loro principali componenti e funzioni.


Il corso è quindi propedeutico per accedere alle sessioni d’esame ECDL-GIS che vengono programmate periodicamente presso il Laboratorio di Analisi e Rappresentazioni Territoriali e Urbane (LARTU) del Dipartimento Interateneo Territorio (DITer) del Politecnico e dell’Università degli Studi di Torino.


La certificazione è rivolta a tutti coloro che in ambito professionale sono chiamati ad operare con sistemi (GIS) che correlano fenomeni o variabili alla dimensione territoriale, generando mappe tematiche e rapporti d’analisi nei più diversi formati.


ECDL-GIS è una certificazione di sicuro interesse per un novero crescente di figure professionali nei più diversi ambiti, come ad esempio quelli:


•    della pianificazione territoriale e dei servizi pubblici;

•    del marketing (geomarketing e micromarketing territoriale);

•    delle analisi sociali e demografiche;

•    della gestione delle emergenze.


Il programma si articola in tre moduli:


•    Modulo: La rappresentazione cartografica

•    Modulo: GIS

•    Modulo: Utilizzo di un software GIS


cui corrispondono altrettanti moduli di esame per il conseguimento della patente ECDL-GIS.


Per ottenere la patente è necessario l’acquisto di una SKILL CARD sulla quale verranno registrati gli esiti degli esami (vedi sezione Costi).


Prerequisiti per l’accesso al corso di formazione


I prerequisiti di accesso al corso (oltre ad una buona “confidenza & manualità” con strumenti di “office automation”) sono:


Modulo:  La rappresentazione cartografica.

Il candidato deve possedere nozioni almeno di base sulle seguenti tematiche:

•    fondamenti di geodetica

•    sistemi di riferimento, sistemi di coordinate e proiezioni cartografiche

•    caratteristiche delle carte, operazioni sulle carte e alla rappresentabilità degli oggetti che costituiscono la realtà

•    conoscenza delle varie tipologie di cartografie, digitali e non, al fine di poterne fare un uso appropriato, differenziato o integrato nei GIS


Modulo: GIS

Il candidato deve possedere nozioni almeno di base sulle tecnologie di base, specifiche e non, per i GIS (periferiche specializzate, formati, componenti, processi di schematizzazione della realtà attraverso un appropriato modello dati, concetto di topologia, analisi spaziali applicate…).


Modulo: Utilizzo  di un software GIS

Il candidato deve possedere nozioni almeno di base sulle seguenti tematiche:

utilizzo di uno specifico software GIS (ESRI, Intergraph, QGIS).

I temi e gli argomenti sono indipendenti dallo specifico software ed i singoli software vengono utilizzati per testare gli skills del candidato sulle funzionalità GIS che tutti i software di fatto offrono.

Qualora il candidato non disponesse dei requisiti minimi richiesti si forniranno a richiesta indicazioni bibliografiche dettagliate nonché materiali (in)formativi di pubblico dominio o liberamente scaricabili dalla rete internet.

Anche se i candidati potranno sostenere l'esame scegliendo uno tra i tre software proposti (ESRI ArcGIS, Intergraph Geomedia e Quantum GIS) per motivi organizzativi in aula verra' utilizzato il software ESRI ArcGIS.