COREP

 

Obiettivi del corso


Il Corso in Project Management è un programma di potenziamento e consolidamento delle competenze manageriali nella gestione dei progetti preparatorio per l’esame di certificazione PMI® (Project Management Institute) per l’ottenimento delle Credenziali PMP® (Project Management Professional), il titolo nella professione del Project Management maggiormente riconosciuto a livello internazionale.
Il corso fornisce le competenze e gli strumenti necessari a un efficace ed efficiente Project Management ed eroga 48 ore di formazione indispensabili per acquisire la certificazione PMP® rilasciata dal PMI®.
Particolare attenzione sarà data alle attività di risoluzione dei problemi (eventi eccezionali e/o deviazioni dal funzionamento normale delle varie attività) che in ciascun progetto, sebbene in misura diversa, ci si troverà a fronteggiare.
La formazione è rivolta a project manager e a tutti coloro che intendano qualificare le proprie conoscenze nell’ambito del project management per l’ottenimento della certificazione PMI®, secondo i prerequisiti di formazione e di esperienza stabiliti dallo stesso.
Il corso è inserito nell'mabito del master in Industrial Engineering and Operations (www.masieo.it).



Programma

–    Introduzione al Project Management
–    Scope: identificazione e gestione dei requisiti di progetto
–    Time: identificazione delle attività, definizione delle relazioni tra le attività, stima delle risorse e della durata delle attività, sviluppo e controllo della pianificazione
–    Cost: stimare e creare un budget, monitorare l’evoluzione dei costi
–    Resources: gestione delle risorse di progetto e sviluppo del piano delle risorse umane, acquisizione, sviluppo e gestione del team di progetto
–    Risk: pianificare le attività di gestione del rischio, identificare i rischi, analisi qualitativa e quantitativa del rischio, pianificare azioni preventive e di riduzione del rischio, monitorare i risultati delle azioni proposte
–    Quality: pianificazione, assicurazione e controllo qualità del prodotto e del processo
–    Procurement: come gestire l'intero ciclo di approvvigionamento, dalla stipula alla chiusura del contratto, adottando le forme più idonee in funzione della natura dell'incarico e del ruolo assegnato al fornitore
–    Communication/Stakeholders: identificare gli attori coinvolti, pianificare le comunicazioni e la diffusione delle informazioni, gestione professionale delle relazioni con i vari stakeholders, attività di reporting
–    Professional Responsibility: illustrazione degli obblighi professionali ed etici cui un Project Manager deve adempiere nel pieno rispetto della propria qualifica e dei diversi interessi degli attori coinvolti
–    Simulazione di un progetto per approfondire e consolidare le conoscenze nell’ambito del Project Management
–    Simulazione dell’esame per la certificazione Professional Project Management-ISO21500 e/o PMP 

 

Docente

Prof. Antonio Bassi

Laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano, certificato Project Management Professional (PMP), membro del comitato direttivo del Project Management Institute - Northern Italy Chapter (PMI-NIC) dal 2004 al 2008, fondatore e direttore del Comitato Editoriale del PMI-NIC dal 2008 al 2011, docente di Project Management presso la SUPSI, membro del gruppo di progetto ISO per la definizione del nuovo standard di Project Management, svolge da 20 anni il ruolo di project/program manager nell’ambito di progetti innovativi in diversi settori di mercato. Autore di numerosi articoli, ha pubblicato: Il ruolo del Project Manager, 2006, Gestire l'innovazione nelle PMI, 2007, Il valore strategico della comunicazione nel Project management, 2007, Project Manager al lavoro, 2009, Partecipare a un progetto, 2010, Maturità  nei progetti, 2011 e il Ruolo del Project Manager 2013.


Calendario

Il Corso si svolgerà in 6 giornate nelle date 12-13-14 Marzo e 10-11-12 Aprile.
La frequenza delle lezioni sarà dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 


Titolo

Al termine del corso, ai partecipanti che supereranno l’esame di simulazione per la certificazione al PMI, verrà rilasciato un Attestato di partecipazione e profitto al corso.


Sede

Le lezioni si svolgeranno in COREP presso SAA- School of Management, Via Ventimiglia 115, Torino.


Costo:  2.000,00€ (inclusa IVA al 22%), da pagarsi in rata unica entro il 07/03/2019  o in due rate (1.000,00 € entro il 07/03/2019 e 1.000,00€ entro il 5/4/2019).
L’importo del corso è deducibile fiscalmente.


Scadenza e Modalità  di iscrizione

Scadenza iscrizioni: 04/03/2019

Per iscriversi al corso compilare il seguente modulo di iscrizione (.doc, .pdf, firmato con firma autografa) e inviarlo a iscrizioni@corep.it.


Info
COREP
tel. 011/63.99.254
e-mail: iscrizioni@corep.it